Brainstorming

Facciamo due chiacchiere per confrontarci!

Ormai di articoli di marketing ne è pieno il web ed è per questa ragione che spesso preferisco parlarvi di esperienze di marketing che vivo direttamente in prima persona.
Qualche giorno fa su Facebook girava un articolo che titolava "il brainstorming è la tomba del creativo".

Mai più grande falsità fu scritta o almeno questa è la mia opinione di mamma manager della propria vita privata e lavorativa, che non ha mai voluto e potuto rinunciare al confronto con gli altri.

Nella quotidianità fuori e dentro l'ufficio, la chiave di ogni business è la condivisione di opinioni, informazioni, appunti, dubbi e perplessità. Creare una routine anche in questo tipo di attività costituisce un reale punto di riferimento per far girare il motore di ogni progetto.

Abbiamo parlato di chiarezza ma può capitare che nella nostra testa non vi sia affatto, ed è per questo che subentra l'importanza di coinvolgere una o più persone per portare un pensiero confuso al massimo della sua comprensibilità.

Non sto parlando di mettere in discussione tutto ciò che si pensa o farlo stravolgere da chiunque ci circondi, abbiamo bisogno certamente di un po' di individualità che permetta di non perdere la profondità del nostro essere. Non sto nemmeno affermando che l'insicuro sia il primo dei manager, anzi, ma una persona estremamente sicura di se rischia di non permettere mai che qualcuno interferisca nel suo pensiero perdendo quindi la possibilità che la sua grande idea diventi un'idea eccezionale!

Insisto e ancora una volta lo sottolineo a gran voce: lavorare in team aiuta a raggiungere traguardi inaspettati più in fretta, con meno sforzi e più soddisfazione ed è per questa ragione che è importante scegliere la squadra giusta e affidar loro il ruolo più adatto dal quale trarre il massimo delle potenzialità.

Date loro quello con cui lavorano meglio, metteteli sotto pressione il necessario e poi organizzate un incontro periodico per parlare, confrontarsi, arrabbiarsi se serve m, e poi trovate sempre una conclusione dalla quale ripartire per andare avanti.

Il marketing risiede prima di tutto nelle risorse umane di cui disponete, sono loro il vostro biglietto da visita.