Portfolio Aziende

Project Marketing Management
Cliente: Azienda di piccole dimensioni Settore IT
Richiesta: Mi sono occupata dell'intero progetto di Marketing legato alla comunicazione sia su un database di clienti fidelizzati dell'azienda che arrivando a coinvolgere un target geolocalizzato nella periferia nord di Milano.
Azioni: Ho realizzato l'analisi dell'azienda, costruito la Marketing Personas e la relativa Customer Journey. Ho realizzato e monitorato il budget di marketing in base alle risorse disponibili e attivato una serie di azioni online e offline per raggiungere il target individuato.
Il progetto ha previsto il rinnovamento del sito, dei social e del materiale di comunicazione oltre che la realizzazione di piani di promozione mirati.

Formazione Aziendale
Cliente: Azienda di eventi settore farmaceutico - target B2B
Richiesta: Formare il team interno per l'utilizzo della comunicazione digitale, scrittura per il web (sito, social, blog, email)
Azioni: Ho impostato la formazione dividendo i dipendenti i piccoli gruppi e partendo inizialmente da un percorso generico fino ad individuare le criticità e opportunità di ognuno dei compoenti del team.
Dopo aver assegnato ad ognuno una responsabilità realtiva a:
- gestione dei contenuti specifici
- gestione di altri componenti del team
Ho veicolato la formazione personalizzandola per ognuno di loro.

Scrittura per il Web - Il Blog
Cliente: Società organizzatrice di Team Building Aziendali
Richiesta: Realizzazione di articoli per il blog aziendale che mirano a tematiche quali Eventi Aziendali, Team Building Indoor e Outdoor, sfide aziendali, formazione, coworking.
Azioni: Dopo uno studio dell'azienda e del suo target sono stati impostati i temi da trattare sul sito e gli obiettivi periodici di business.
L'azienda ha fornito un breafing 2 volte al mese illustrando le tematiche di cui parlare. Vengono individuate le parole chiave e l'obiettivo di ogni articolo.
La stesura del testo avviene in circa 10 giorni, le immagini vengono fornite dal cliente e ottimizzate da me per il web.

Sviluppo nuovo Brand
Cliente: Scuola di cucina
Richiesta: Costruzione, presentazione e lancio dell'azienda in una zona di periferia. Location delle grandi dimensioni con enorme potenzialità di crescita soprattutto per il settore B2B. Brand nuovo, location in costruzione.
Azioni: Ho creato tutta la Brand Identity partendo direttamente dalle fondamenta. Quindi: realizzazione del logo, ricerca dell'arredamento, colori e grafica delle pareti, scelta dei gadget e del materiale promozionale. Ho reclutato uno staff di supporto che avesse esperienza nel settore e un team chef con background nelle scuole di cucina. Dopo una prima fase di studio del mercato, impostazione di strategia e budget, è stato programmato un evento di lancio in diretta Social con la partecipazione di Chef Vip. Il progetto è poi proseguito con la realizzazione di sito, piano di comunicazione social e organizzazione di eventi periodici sia per il B2C che B2B.
Credit: Immagine di Corefood con Stefano Callegaro (Vincitore di Masterchef Italia)

Interviste e Speaker
Cliente: Azienda settore food
Richiesta: L'azienda aveva bisogno di non bloccare il canale di comunicazione a causa della chiusura imposta dall'emergenza Covid.
Azioni: Ho aperto una finestra periodica (2 volte a settimana) di interviste a personaggi influenti nel settore food (Chef, Nutrizionisti, Produttori Food&Beverage, etc..) preparando un piano di comunicazione mirato agli argomenti più in trend nel periodo affrontato e dando voce anche ad altre realtà bloccate dalla pandemia.
La programmazione è proseguita per 2 mesi ed è entrata nel piano di comunicazione futuro aprendosi ad un progetto a lungo termine anche per altre realtà nello stesso settore.
Portfolio Freelance e Privati
Trova il tuo Perchè!
Cliente: Susanna, 35 anni, Mamma. Vive a Monza e Brianza ma lavora a Milano
Richiesta: Fina da prima della maternità ha iniziato ad odiare il suo lavoro perchè non si sentiva apprezzata. L'unica persona di riferimento che l'aveva fatta crescere professionalmente aveva cambiato lavoro e lei doveva rientrare a svolgere una mansione che non le piaceva più.
Azioni: Abbiamo deciso insieme di capire dalla consulenza "Find Your Why" dove abbiamo evidenziato quale fosse il suo personale perchè che l'ha condotta a comprendere la distanza che stava prendendo dalla sua azienda e capire dove indirizzare la sua ricerca ricerca.
Dopo abbiamo rifatto il Curriculum Vitae e aggiornato il Profilo Linkedin inserendo anche una serie di azioni per iniziare a costruire relazioni utili ed elaborare contenuti efficaci da condividere per valorizzare le sue competenze.

Corso Canva Base
Cliente: Community al femminile
Richiesta: Un team di donne ha richiesto di approfondire l'uso di Canva come strumento per poter lavorare meglio e creare grafiche professionali per il loro lavoro fino alla realizzazione del proprio Curriculum Vitae e Portfolio.
Azioni: Partendo dalla versione base di Canva, abbiamo analizzato le tipologie di contenuti che si possono creare, i formati, le variabili e le opzioni attivabili passando alla versione Pro.
Ho diviso le partecipanti in 2 gruppi, con il primo ho lavorato su Cv mentre con il secondo (composto principalmente da Freelance) ho lavorato sul Portfolio.

Linkedin Power Control
Cliente: Freelance
Richiesta: Lavorare sull'ottimizzazione del profilo Linkedin per trovare nuovi clienti e migliorare il proprio Personal Brand.
Azioni: Partendo da un'analisi degli obiettivi e dalla realizzazione SWOT del/la professionista, abbiamo iniziato il set up del profilo e individuato il target da raggiungere con caratteristiche, obiettivi, frustrazioni e particolarità.
Abbiamo poi valutato come ottimizzare ogni sezione inserendo le parole chiave e i contenuti più pertinenti.
Dopo una parte di formazione, abbiamo terminato con una parte pratica sul profilo.
.jpg)
Curriculum Vitae non ti temo
Cliente: Dipendenti e disoccupati
Richiesta: Creazione di un Curriculum Vitae e di una lettera di presentazione adatta e coerente con l'obiettivo di candidatura.
Azioni: Abbiamo confrontato le vecchie versioni di Curriculum che ognuno ha portato al corso cercando di evidenziare errori e modifiche.
Utilizzando la proposta grafica di Canva, abbiamo realizzato i nuovi layout e iniziato a pensare a come inserire i contenuti.
Al termine del corso ogni partecipante ha inviato il suo nuovo Cv per la revisione
