Portfolio

Ogni sfida è una nuova idea di Business

Odoo • Immagine e testo

Project Marketing Management

Cliente: Azienda di piccole dimensioni Settore IT

Richiesta: Mi sono occupata dell'intero progetto di Marketing legato alla comunicazione sia su un database di clienti fidelizzati dell'azienda che arrivando a coinvolgere un target geolocalizzato nella periferia nord di Milano.

Azioni: Ho realizzato l'analisi dell'azienda, costruito la Marketing Personas e la relativa Customer Journey. Ho realizzato e monitorato il budget di marketing in base alle risorse disponibili e attivato una serie di azioni online e offline per raggiungere il target individuato.

Il progetto ha previsto il rinnovamento del sito, dei social e del materiale di comunicazione oltre che la realizzazione di piani di promozione mirati.

Credit: Immagine del Coworking Corefab

Odoo • Immagine e testo

Project Marketing Management

Cliente: Libero Professionista settore B2B

Richiesta: Iniziare a farsi conoscere a livello locale nel suo settore, migliorare l'utilizzo dei canali di comunicazione online, curare l'immagine del brand.

Azioni: Ho realizzato l'analisi del mercato di riferimento e lo status della brand reputation in tempo reale. Individuato il target a cui volevamo arrivare e le sue abitudini. 

I canali di marketing utilizzati (Linkedin, Sito e Google My Buysiness) sono stati ottimizzati e nel sito è stato integrato un blog, impostando un piano di articoli mirati al target.

Infine l'immagine è stata migliorata con l'inserimento di prodotti e gadget brandizzati.

Odoo • Immagine e testo

Lancio di Prodotto

Cliente: Azienda del settore dentale 

Richiesta: Lancio di un nuovo prodotto di comunicazione tra medico e paziente. Costruzione del piano di comunicazione di un prodotto totalmente innovativo per il settore. Gestione della divulgazione online e offline dello stesso.

Azioni: Ho ideato il piano di comunicazione social e strutturato un percorso formativo per odontoiatri e odontotecnici presso i quali mi recavo personalmente per illustrare le potenzialità comunicativo dello strumento digitale. 

Ho partecipato come relatrice ad eventi del settore per promuovere il prodotto direttamente al target.

Credit: Immagine di Ideandum per il lancio del Prodotto di Phibo Italy

Odoo • Immagine e testo

Organizzazione Evento

Cliente: Azienda del settore dentale (piccola filiale italiana di una grande multinazionale spagnola)

Richiesta: Organizzazione del primo evento nazionale per le soluzioni digitali nel settore dentale. Gestione dell'evento a 360°.

Azioni: Per l'organizzazione dell'evento ho scelto una location di altissimo impatto tecnologico, totalmente digitalizzata e seguito personalmente la realizzazione di tutte le presentazioni occupandomi sia dei rapporti diretti con i relatori, curando la loro immagine, i contenuti e facendomi supportare da uno staff di video maker e registi. Ho seguito il piano di comunicazione online e offline, la preparazione di tutto il materiale divulgativo prima, durante e dopo l'evento. Mi sono occupata personalmente del coinvolgimento di sponsor, hostess, media (inclusa la preparazione dei comunicati stampa) e dell'ospite Vip che ha moderato l'evento.

Credit: Immagine di Phibo Italy per il Phibo Digital Day

Odoo • Immagine e testo

Realizzazione progetto UNCONVENTIONAL

Cliente: Agenzia di Marketing e Comunicazione

Richiesta: Per un'importante brand del lusso è richiesta un'idea per la realizzazione di un evento online B2B NON CONVENZIONALE.

Azioni: L'azienda che ha commissionato il lavoro all'agenzia ha un passato di eventi di altissimo livello con spessore comunicativo e legata all'innovazione. Mi sono occupata della ricerca di una soluzione che potesse mixare la realtà virtuale all'intelligenza artificiale, proponendo strumenti di ultima generazione facilmente utilizzabili, ma che permettessero di vivere l'evento da casa come se si fosse presenti realmente. Questa idea ha poi dato vita ad un nuovo progetto di Business per il settore Retail utilizzando la realtà virtuale e gli ologrammi.

Odoo • Immagine e testo

Sviluppo nuovo Brand

Cliente: Scuola di cucina 

Richiesta: Costruzione, presentazione e lancio dell'azienda in una zona di periferia. Location delle grandi dimensioni con enorme potenzialità di crescita soprattutto per il settore B2B. Brand nuovo, location in costruzione.

Azioni: Ho creato tutta la Brand Identity partendo direttamente dalle fondamenta. Quindi: realizzazione del logo, ricerca dell'arredamento, colori e grafica delle pareti, scelta dei gadget e del materiale promozionale. Ho reclutato uno staff di supporto che avesse esperienza nel settore e un team chef con background nelle scuole di cucina. Dopo una prima fase di studio del mercato, impostazione di strategia e budget, è stato programmato un evento di lancio in diretta Social con la partecipazione di Chef Vip. Il progetto è poi proseguito con la realizzazione di sito, piano di comunicazione social e organizzazione di eventi periodici sia per il B2C che B2B.

Credit: Immagine di Corefood con Stefano Callegaro (Vincitore di Masterchef Italia)

Odoo • Immagine e testo

Interviste e Speaker

Cliente: Azienda settore food

Richiesta: L'azienda aveva bisogno di non bloccare il canale di comunicazione a causa della chiusura imposta dall'emergenza Covid.

Azioni: Ho aperto una finestra periodica (2 volte a settimana) di interviste a personaggi influenti nel settore food (Chef, Nutrizionisti, Produttori Food&Beverage, etc..) preparando un piano di comunicazione mirato agli argomenti più in trend nel periodo affrontato e dando voce anche ad altre realtà bloccate dalla pandemia.

La programmazione è proseguita per 2 mesi ed è entrata nel piano di comunicazione futuro aprendosi ad un progetto a lungo termine anche per altre realtà nello stesso settore.