Il tuo lavoro è abbastanza Viola?

Unicità è la reale svolta

Il Viola, per chi lavora nel mondo del marketing corrisponde ad un unico messaggio: La Mucca di Seth Godin.

Per chi non lo conoscesse, nel suo libro "La mucca Viola" (Sperling&Kupfer) Seth Godin, uno dei massimi esperti di marketing degli ultimi anni, afferma che solo differenziandosi nel proprio personale mercato imprenditoriale, si permettere ai consumatori di notare il proprio prodotto o servizio.

Quindi prima di qualsiasi altra considerazione, devi capire qual è l'elemento che ti contraddistingue in mezzo alla mandria di mucche bianche e marroni.

L'ultimo anno ci ha costretti a vivere molto di più il digitale e, sebbene sia un mondo affasciante e in continuo movimento, per qualcuno è sempre ostico e apparentemente difficile da comprendere.

Partiamo dal principio facendo un esempio pratico.

Ultimamente mi sono confrontata con aziende che hanno ben chiara una cosa: Il Fatturato!

Il milanese imbruttito sarebbe d'accordo con questo assunto, ma prima di raggiungere il tanto desiderato fatturato ideale, che accomuna il 99% delle imprese (lasciamo quell'1% che lo fa per la gloria), è bene analizzare le ragioni per cui il tuo consumatore dovrebbe acquistare il tuo servizio e non quello di un  competitor.

Cos'hai tu di speciale?


Direbbe la voce ingenua di un bambino in sottofondo (dillo che anche tu hai la voce di tuo figlio in DAD che fa da colonna sonora).

Quando ci si scontra con questa domanda spesso si iniziano a tirar fuori tutte le fantascientifiche particolarità del prodotto, le caratteristiche tecniche, la bellezza, la velocità , il design e così via.

Sicuramente sono informazioni da tener presente e di cui parlare, ma non rappresentano la risposta alla domanda.

Per condurre il tuo cliente all'acquisto, egli vorrà essere accompagnato e dovrà fidarsi di te, credere in quello in cui credi tu e poi, sentendosi coinvolto, prima acquisterà e poi dirà alla sua rete di contatti che devono assolutamente fare lo stesso.

Ora pensa a perché hai scelto di fare questo lavoro, come hai iniziato, su cosa hai messo le basi, racconta i tuoi errori e come ne sei venuto fuori o come lo stai facendo proprio in questo momento.

Racconta qual è il problema che risolve il tuo prodotto, come migliora la vita del tuo cliente.

Perché se il tuo prodotto non migliora la vita di chi lo acquista, a cosa serve?

Io non voglio acquistare un prodotto, io voglio acquistare quello che rappresenta per me.

Ma per farsi notare, quel bene o servizio, dovrà uscire dagli schemi, innovare e imparare a far sentire la propria voce in un mondo che è in continua evoluzione e che ha fame di novità. 

L'unicità sta anche nel riconoscere che non si può essere l'azienda per tutti. Mettiti il cuore in pace, alla tua azienda spetta una fetta del mercato e su quella devi iniziare a lavorare immaginando il tuo potenziale cliente e attribuendogli un nome, un'età, sesso, caratteristiche comportamentali e abitudini.

In questo modo inizierai a comprendere il suo linguaggio e a farti trovare lì dove a lui piace stare. Il cliente non deve venire da te, sei tu che ti scomodi per andarlo a prendere mostrandogli la tua Mucca Viola.

Ora hai ben chiaro da dove devi partire quindi ritorniamo alla domanda cruciale: Cosa hai tu di speciale?

Scrivilo su un foglio e parti da qui.

Fai emergere lo straordinario che ti rappresenta, mettici la faccia, fai vedere il tuo team di lavoro, parla dei vostri successi, ma anche delle sconfitte.

Mettiti sullo stesso piano del tuo ascoltatore e dai luce a quelle caratteristiche che ora mi faranno sedere sul divano e dire: "wow (o cow?) lo voglio anche io, mi rappresenta!". 

Attenzione però, perché questo succede solo se io sono in target. Certamente avrai fatto un'analisi del tuo target e avrai la risposta (se non lo hai fatto penso sia giunto il momento di chiamarmi)

Non dimenticarti della mucca viola, esci dall'ordinario, focalizzati sul valore che vuoi trasmettere e rendilo unico!


Analisi del target

L'analisi del target permette di valutare quale siano le persone fisiche a cui proponi il tuo prodotto/servizio.  Da questa valutazione emergono i canali migliori sui cui iniziare a fare comunicazione, il tono di voce da utilizzare e come impostare la strategia di marketing.