Immediato, attuale, comunicare è diventato Live!

Instant Marketing

Ormai la nostra vita social è praticamente tutta vissuta all'istante e le più importanti piattaforme si stanno adeguando a questa necessità di poter comunicare più velocemente possibile cercando di far vivere all'utente l'ESPERIENZA fin nel profondo della sua essenza. Il modo migliore ormai è essere coerenti con quello che sta accadendo, un fatto di cronaca, un evento di grande interesse, un avvenimento divenuto virale e già sulla bocca di tutti.

Facebook da ormai diverso tempo permette di trasmettere in diretta e cosa c'è di più attuale di un live che viene notificato a tutti i nostri cari amici/contatti con la velocità della luce? Diciamocelo, di dirette ne stiamo abusando anche in maniera incontrollata ma, facendo pulizia tra la qualunque inutile comunicazione, troviamo anche degli strumenti interessanti di promozione. Qualche esempio?

Come sapete, sono una grande appassionata di musica e non possono non portare l'esempio dei musicisti a cui sono più legata, i Subsonica. In questo caso prendo esempio da Davide "Boosta" Dileo, il tastierista, che nel suo profilo da alcuni mesi ha attivato un momento di Domande e Risposte Live chiamato #boostalk, durante il quale i suoi fan possono fare qualsiasi tipo di domanda ricevendo una risposta personalizzata in tempo reale! Tramite le dirette la personalizzazione viene un po' meno, ma il risultato è una bomba considerando l'imminente uscita del suo primo disco solista "La Stanza Intelligente"

(fonte Facebook pagina ufficiale Davide "Boosta" Dileo)

Titolo che calza a pennello con l'argomento visto che, in questo specifico caso, è riuscito a creare una stanza intelligente proprio per comunicare con coloro i quali dopo la chiacchierata sono andati diretti al pre-order del disco! (Disco che consiglio di acquistare per la genialità, sonorità e inaspettata introspezione. ndr)

Con un argomento simile non posso non portarvi l'esempio più calzante di comunicazione immediata..ovvero quella ideata e largamente riuscita di Ceres! I ragazzi della squadra Ceres sfornano quotidianamente simpatiche pic che richiamano argomenti di attualità. Giusto per citarne uno legato alle polemiche sulla campagna del Fertility Day eccovi la risposta di Ceres:

(fonte Facebook pagina ufficiale Ceres)

Ma il top dell'Instant Messaging lo hanno raggiunto il 13 ottobre quando è comparso un messaggio che invitava tutti ad evitare figuracce durante quelle serate un po' alcoliche in cui scatta il fatidico momento "scrivo al mio ex", mettendo a disposizione un servizio whatsapp dedicato per fare due chiacchiere stupide con loro. Ho letto i commenti per più di 1 ora ed ero davvero stupita di quante persone stessero scrivendo ma soprattutto quanti complimenti avessero ricevuto per l'iniziativa. Insomma il brand dice "Ceres C'è" e certamente non potevano fare uso migliore del proprio slogan!

Ultimo ma non per importanza, chiudo con un video di coloro i quali hanno saputo fare della propria ironia, di un modo di essere e dell'attitudine teatrale, un Srl di successo che coinvolge tutte le fasce di età parlando della nostra amata, simpatica (certo unica cit. Vasco Rossi) Italia! I Casa Surace con oltre tredicimilioni di visualizzazioni su Youtube stanno facendo ridere sia il Terrone Fuori Sede che il Milanese Imbruttito!

Vi saluto con un sorriso e vi invito a citarmi altri esempi di comunicazione Immediata!

(fonte Youtube canale ufficiale Casa Surace)

https://youtu.be/XXBlGZKjUr4