La danza delle community

Dietro le quinte di un progetto che fa ballare l'ombelico del mondo

La vita fa Freelance va raccontata, passo dopo passo ma spesso non ci sentiamo a nostro agio in questa pagina bianca che chiede di essere colorata di storie e pensieri.

La prima pennellata di colore la vorrei dare tornando a raccontare uno dei tanti progetti di comunicazione che sto portando avanti nel magico viaggio da Mamma Freelance un po’ italiana e un po’ nomade in Spagna.

Oggi ti porto infatti a Malaga e precisamente nella community di italiani expat nata ad inizio 2024 .



Malaga Lovers è la community di networking nata in Spagna come “costola” del progetto Linked Lovers Network che punta a creare momenti di incontro e connessione tra professioniste e professionisti di diversi settori e provenienze.

Linked Lovers Network è un’idea che ho avuto qualche anno fa quando muovevo i primi passi come libera professionista e avevo bisogno di incontrare le persone conosciute su LinkedIn, portarle fuori dal social e creare valore insieme. Da quella piccola idea sono stati organizzati diversi aperitivi in giro per l’Italia (dalle spiagge alle grandi città) e la voglia di raggiungere sempre più persone fuori dai nostri confini è arrivata in modo quasi naturale.

Confini=limiti

Ho sempre affermato che se riusciamo a superare i nostri limiti possiamo far nascere tantissime opportunità, così ho portato il progetto a Malaga, dove stavo iniziando ad accarezzare l’idea di trasferire occasionalmente il mio lavoro da formatrice e consulente.

Come ci ricordano le prime regole del marketing, il passaparola è uno dei più grandi generatori di personal branding quindi avevo bisogno di nuovi contatti per parlare dei miei progetti, confrontarmi, tracciare la mia nuova strada spagnola. Così è stato lanciato il primo aperitivo oltre confine e mi sono trovata circondata da 16 sconosciuti/e con tanta voglia di condividere.

Non potevo crederci.

A Malaga oggi abbiamo più di 40 membri all’interno del gruppo.

40 storie. 40 precorsi. 40 modi di viverla.

Il mio lavoro saltella ancora tra l’Italia e la Spagna, ma la cosa più incredibile è che questo percorso di networking ha vissuto molti cambiamenti, qualche intoppo, tante idee, ma soprattutto, ha respirato i racconti di tutti i membri.

Non ti racconterò tutto in questa unica pagina, perché voglio dare il giusto spazio ai passi che abbiamo fatto nei 18 mesi di Malaga Lovers, ma una cosa su tutte voglio anticipartela: dentro questo viaggio che faremo insieme partiremo con una valigia carica di parole. Alcune le terremo per ogni tappa, altre invece le faremo accomodare nelle case virtuali che ci ospiteranno lungo il percorso.

Ti ricordo che stiamo viaggiando con un solo bagaglio a mano quindi la ricerca di leggerezza sarà prima un obbligo (quasi una tortura) mentre dopo, sicuramente, ci accorgeremo di quanto è bello non doversi caricare di troppe cose.

Aspettative, sensi di colpa, stati d’animo, pensieri, domande senza risposta etc.

Cammineremo, voleremo, prenderemo treni e strade, fianco a fianco ,“in eterno movimento” surfando sulla curiosità, inciampando su qualche buca aperta però trovando anche il tempo di fermarci per osservare, ascoltare, meditare.

Sarebbe stato un po’ banale raccontarti tutto in una sola volta quindi spero che avrai voglia di scoprire dove stiamo andando continuando a viaggiare con me.

Pellegrina della comunicazione. Ora è più chiaro il senso della Job description che ho scelto per LinkedIn?



The Marketing Mom, il mio brand, è ancora tutto da spiegare però due parole dicono già molto, te le presenterò durante le prossime tappe se avrai voglia di scoprirlo, ma se la curiosità ti divora sono certa che nel web avrai modo di iniziare ad avere le prime risposte alle tue domande (es: www.themarketingmom.eu).

“Ho l’anima così leggera” cantava Levante e io oggi quella leggerezza voglio che chiuda questo nostro primo colorato incontro dove la pagina bianca non fa più paura e i colori del nostro percorso stanno già iniziando a tracciare le loro linee.

“Leggera” è la prima parola che mettiamo nella nostra mochilla (zaino in spagnolo) e per coerenza non caricherò di informazioni questo primo contatto che stiamo avendo. Leggerezza non è sinonimo di superficialità, bensì una scelta che possiamo fare ogni giorno per vivere, lavorare e comunicare meglio.

Ci riascoltiamo presto!

La Anto